ORARI D'APERTURA

 

Lunedi - Sabato 15:00 - 20.00

INDIRIZZO

Gioiosa Ionica, Via Pineta Rubina 3  89042

accademiaarsmusicae@gmail.com

Tel: +39 339 4825454 

© 2018 ArsMusicae - Crediti

Please reload

NEWS

L'   Accademia Musicale “ARS MUSICAE” nasce nel 1997 per volontà del Pianista Giancarlo Argirò con l’intento di diffondere la cultura musicale nel Comune di Gioiosa Jonica e nel suo comprensorio. Il M° Argirò dopo aver completato la sua preparazione in scuole prestigiose internazionali (Mozarteum di Salisburgo) intende valorizzare con la sua attività concertistica e didattica le potenzialità musicali presenti sul territorio.

L’Accademia rappresenta tutt’ora un’assoluta novità se confrontata al panorama dell’offerta didattica e culturale regionale.

Nell’intenzione e nell’impegno dei suoi promotori l’Accademia affianca alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi per allievi di diverse discipline, l’ideazione ed organizzazione di eventi e manifestazioni musicali. Attualmente l’Ars Musica conta circa 100 allievi ed ha attivato i corsi di: Pianoforte, Violino, Violoncello, Canto, Chitarra, Sax, Flauto, Clarinetto, Percussioni, Contrabasso, Tromba, Trombone, Musica da Camera, Solfeggio, Armonia, Storia della Musica, Composizione, Esercitazioni Orchestrali e Corali. Numerosi sono gli allievi che, oltre ad essersi diplomati brillantemente presso i conservatori statali esercitano attività concertistica anche all’estero. L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica, sensibile alle finalità intraprese dall’Accademia promuove ogni iniziativa  con l’intento di sostenere il mantenimento di un prestigioso Centro di attività musicale, partecipando con l’assegnazione dell’ex convento degli Agostiniani del XVII secolo come sede permanente. Avendo riscosso indiscusso successo in ambito territoriale l’Accademia si propone, con la costruzione di un nuovo auditorium di diventare un polo di riferimento per le attività musicale del meridione.

 

                          M° Giancarlo Argirò (Direttore)

                              Argirò Rocco Giancarlo nato a Gioiosa Jonica l’11/11/1960, ha studiato al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia                                ed al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto diplomandosi con ottimi voti sotto la guida del M° Massimo                                        Somenzi. Si è perfezionato poi seguendo i corsi del   M° Rodolfo Caporali a Roma, ricevendo dallo stesso una borsa di                                    Studio e Diploma di Merito per essersi distinto nell’ambito del Corso Internazionale d’Interpretazione Pianistica tenuto                                  ad Otranto.

Ha compiuto un corso di studi della durata di 6 anni presso il Mozarteum di Salisburgo (Austria) sotto la guida dei Maestri: Kyroko Miky e  Andrea Weber. Ha partecipato distinguendosi a diverse manifestazioni musicali in Austria ed in Germania ed ha completato la sua formazione artistica sotto la guida della pianista Lya De Barberiis, docente dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Svolge, inoltre attività concertistica sia come solista che in formazioni da Camera e con Orchestra ottenendo ottimi apprezzamenti sia dal pubblico che dalla critica.

Ha fondato nel 1997 in collaborazione con il Comune di Gioiosa Jonica (RC) l’Associazione Musicale “ARS MUSICAE” di cui è oltre che Presidente, docente di Pianoforte Principale. Ha curato la formazione di numerosi allievi i quali dopo aver conseguito brillantemente il Diploma presso i Conservatori Statali si sono distinti raggiungendo i primi posti in Concorsi Nazionali ed Internazionali. E’ membro di giuria nei prestigiosi concorsi pianistici nazionali “Ama Calabria” di Lamezia Terme                      (Catanzaro)  e “Magna Grecia” di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria) e internazionali “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale ( Catania)  Tiene corsi annuali e master estivi che mirano alla preparazione  di alunni che intendono avviarsi alla carriera pianistica.

Da quattro anni collabora con l’Associazione Musicale “ Unisson” di Tunisi e tiene la Masterclass di pianoforte per “l’ eté des Melomanes” a Dar Sebastian a Hammamet                (Tunisia).